Ian Callum, Direttore del Design per Jaguar è stato onorato dalla Chartered Society of Designers con la prestigiosa medaglia Minerva per il suo eccezionale contributo al design automobilistico.
La Medaglia della Minerva è il più alto riconoscimento conferito dalla Chartered Society of Designers e questa sera a Londra è stato assegnato da Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo durante il Minerva Dinner a St James’s Palace.
Ian ha iniziato a lavorare in Jaguar nel 1999, dove ha guidato il suo team nell’emozionante creazione della lussuosa concept quattro posti R Coupé nel 2001. È stato il primo veicolo ad esplorare e a mostrare la nuova filosofia stilistica di Jaguar, non a caso le sue proporzioni, il suo aspetto e i suoi dettagli hanno influenzato l’attuale gamma.
Il suo primo modello, che ha dato vita ad una nuova era per il marchio, è stato la Jaguar XK, seguito dalle berline XF e XJ. Gli ultimi lavori di Ian hanno riguardato la concept supersportiva C-X75, la concept C-X17, la sportiva due posti F-TYPE e la nuova berlina sportiva di medie dimensioni XE, annunciata all’inizio di quest’anno.
Ian ha trascorso i primi 12 anni della sua carriera lavorando nei Ford Design studios, dove ha contribuito alla creazione della Escort RS Cosworth e della Ghia Via Concept. In seguito, come Chief Designer della TWR Design, è stato responsabile per Aston Martin dei progetti DB7, Vanquish e DB9.
Durante il suo lavoro in Jaguar, Ian ha collaborato con una serie di marchi di lusso ampliando la sua passione per il design. Tra i suoi lavori ci sono una suite presso l’Hotel Taj a Londra, un orologio su misura che celebra la Lightweight E-Type per la Bremont e un concept di motoscafo di lusso per celebrare il lancio della Jaguar XF Sportbrake.
La Medaglia di Minerva è il massimo riconoscimento della Chartered Society of Designers e viene assegnato a un designer per i traguardi raggiunti durante la sua carriera.
Nel 1955 per la prima volta è stato conferito a Milner Gray, uno dei membri fondatori della Chartered Society of Designers. Da allora è stato assegnato ad alcuni dei più importanti nomi del mondo del design, ideatori di tanti progetti iconici.
La Medaglia non viene assegnata ad un designer automobilistico dal 1981, quando fu conferita all’italiano Giorgetto Giugiaro.
Tra i precedenti vincitori troviamo l’architetto britannico Richard Rogers, che ha progettato il Centre Pompidou di Parigi, la stilista inglese Mary Quant e il designer italiano di oggetti per la casa Alberto Alessi.