aguar F-TYPE la gamma cresce a 14 modelli.  Al Salone di Los Angeles è stato presentato l’aggiornamento della famiglia della sportiva, coupé e roadster, inglese, con le nuove motorizzazioni e la nuova trasmissione, in vendita dalla primavera 2015. Ma soprattutto la trazione integrale (AWD – All Wheel Drive) con gestione della coppia, che aumenta le prestazioni e le capacità dinamiche della F-TYPE su tutte le superfici stradali ed in tutte le condizioni. Al top di gamma la versione AWD, la F-TYPE R Coupé da 550 cavalli che accelera da 0 a 100 km/h in 4”1 e raggiunge una velocità massima limitata di 300 km/h.La gestione Intelligent Driveline Dynamics (IDD) è stata sviluppata da Jaguar per sfruttare al meglio la trazione integrale, mantenendo un comportamento stradale da trazione posteriore. Le versioniF-TYPE AWD presentano uno specifico disegno del cofano con una “bombatura” più evidente e con nuove prese d’aria.

Vista da dietro, i guidatori noteranno subito le generose dimensioni dell’AWD che aumentano le prestazioni, la maneggevolezza e la tenuta di strada in tutte le condizioni, in particolare sui fondi stradali sdrucciolevoli.
La trazione AWD dispone dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un sistema di controllo progettato e sviluppato direttamente da Jaguar per sfruttare al massimo i benefici della trazione integrale senza compromettere la dinamicità del DNA Jaguar. L’IDD è collegato in rete con il propulsore, il differenziale posteriore, il giunto centrale ed il sistema Dynamic Stability Control (DSC) per fornire una distribuzione ottimale della coppia.
Funzionando sul principio della coppia on-demand, il sistema AWD invia il 100 per cento della coppia motore alle ruote posteriori nelle normali condizioni di guida, mantenendo la caratteristica maneggevolezza della trazione posteriore della F-TYPE e riducendo inoltre le perdite parassite nella trasmissione.

Se il sistema determina che le ruote posteriori stanno arrivando al limite delle condizioni di aderenza, il giunto centrale a controllo elettronico, trasferisce coppia all’asse anteriore, migliorando la trazione.
Un altro vantaggio dell’AWD è la possibilità di variare la ripartizione della coppia anteriore/posteriore per ridurre il sovrasterzo nelle curve veloci attraverso uno smorzamento dell’imbardata. Una maggiore interazione con il nuovo sistema EPAS, una tecnologia il cui perfezionamento ha richiesto agli ingegneri Jaguar oltre cinque anni di lavoro, consente alle prestazioni della F-TYPE di essere ora ancora più fruibili e raggiungibili.
Mentre il cambio Jaguar Quickshift a otto velocità offre un mix ineguagliabile di velocità di cambiata, comfort e raffinatezza, ci sarà sempre un selezionato gruppo di appassionati che proveranno soddisfazione nel cambiare marcia manualmente.

 

Condividi con i tuoi amici