Land Rover ha appena presentato la variante della Range Rover Sport con il motore 2.0 litri diesel della famiglia Ingenium.
Disponibile come model year 2017 la nuova “Sport” entry-level è equipaggiata del nuovo 4 cilindri twin-turbo Ingenium SD4, un 2.0 litri da 240 CV e 500 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico ZF a otto rapporti. Per questa versione Land Rover dichiara un’accelerazione da 0 a 60 mph (96 km / h) di 8 secondi netti, con emissioni di CO2 pari a 164 g/km.
Sicuramente il nome “Sport” poco si addice a questo modello ma certamente fornisce ai clienti un’alternativa interessante.
Ai clienti britannici, la Land Rover offre anche il V6 a benzina di 3.0 litri sovralimentato in alluminio da 340 CV e 450 Nm di coppia: il propulsore, con emissioni di CO2 pari a 248 g/km, è in grado di spingere la Range Rover da 0 a 100 km/h in 7 secondi. La motorizzazione è attualmente riservata al mercato interno.
Il SUV britannico si presenta con una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Di serie, la vettura offre il cruise control, il controllo delle distanze in fase di parcheggio, l’avviso di cambio corsia e la frenata automatica (basata su una telecamera anteriore).
Tra gli optional, il Drive Pack comprende l’avviso di angolo cieco, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Reverse Traffic Detection (per tenere sotto controllo i veicoli in avvicinamento) e l’Intelligent Speed Limiter, in grado di gestire automaticamente la velocità in base ai limiti.
Nel Drive Pack è presente anche il Driver Condition Monitor per il monitoraggio della stanchezza del conducente. Il Drive Pro Pack, infine, aggiunge il cruise control adattivo con l’assistenza in coda, la frenata automatica intelligente, il Blind Spot Assist e il Lane Keep Assist, entrambi in grado di intervenire sullo sterzo in caso di spostamenti pericolosi o involontari.
Il nuovo sistema di infotainment InControl Touch Pro è caratterizzato da uno schermo da 10,2 pollici, dotato di funzione dual-screen.
Con il pacchetto InControl Connect Pro, vengono introdotte nuove app come InControl Remote Premium, studiata per la gestione da remoto del climatizzatore, del motore e dell’allarme. È anche prevista anche una navigazione “door-to-door” in grado di guidare l’automobilista su più dispositivi, a piedi (con lo smartphone) e a bordo.
Infine, non manca una modalità “pendolare” per i viaggi quotidiani con il traffico in tempo reale e il calcolo automatico dei percorsi più veloci.
Infine, saranno disponibili 19 colori aggiuntivi sui modelli Autobiography Dynamic curati dalla JLR Special Vehicle Operations Division.
2017 Range Rover Sport Family Welcomes Entry-Level 2.0-Liter Diesel
Land Rover has just unveiled the most efficient variant of the Range Rover Sport ever with the inclusion of its 2.0-liter Ingenium diesel to the family.
Available from the 2017 model year, the 2.0-liter equipped Range Rover Sport produces 240 hp and an impressive 500 Nm of torque, resulting in a 0-60 mph (96 km/h) time of 8 seconds flat. Most importantly, it returns 45.6 mpg on the EU combined cycle and emits 164 g/km of emissions.
The engine may not fit with the model’s ‘Sport’ name, but it certainly provides customers with an interesting alternative to the familiar 5.0-liter supercharged V8.
Alternatively, customers in the UK are now also able to opt for the company’s 3.0-liter supercharged V6 petrol engine. Also found elsewhere within the Jaguar Land Rover family, this powertrain pumps out 340 hp and 450 Nm of torque, resulting in a 0-60 mph time of 7.1 seconds. It emits 243 g/km of carbon emissions.
Alongside these engines, British-bound 2017 Range Rover Sport models now come with a plethora of additional technologies and safety equipment, as with the rest of the updated range. That includes the firm’s Advanced Tow Assist, Blind Spot Assist and Intelligent Speed Limiter.
The latest model year Sport is also adorned with the latest InControl Touch Pro infotainment system. Featuring a 10-inch screen, up from the eight-inches of before, the system has been simplified and also includes the Pro Services system, allowing owners to download and install apps directly into the system.
Finally, updated Autobiography Dynamic models will be available with 19 additional colors from JLR’s Special Vehicle Operations Division.