Jaguar Land Rover e Getty Images hanno annunciato una partnership in occasione dell’International Women’s Day, per rimarcare l’assoluta necessità di una visione più realistica della donna nel campo dell’ingegneria.

Sempre più persone ricercano immagini di donne impiegate in ambiti scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici, ovvero le professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Spesso però i risultati delle ricerche sono obsoleti e non rispecchiano la variegata situazione attuale. La partnership mira ad aggiornare questo scenario.

Le immagini pubblicate oggi da Jaguar Land Rover, il più grande produttore di automobili del Regno Unito, e Getty Images, leader mondiale nella comunicazione visiva, mostrano figure di donne impegnate in molteplici ruoli STEM come l’aerodinamica, l’ingegneria informatica e l’ingegneria del suono. Le immagini sono destinate ad incoraggiare sempre più donne ad intraprendere queste professioni, attraverso un ritratto più fedele dei moderni luoghi di lavoro.

I nuovi dati diffusi oggi da Getty Images mostrano che il traffico web per la ricerca di immagini di donne ingegnere è significativamente in aumento. Il numero di persone che cercano immagini con parole chiave “donne + STEM” nell’anno passato è aumentato del 526 per cento.

Fiona Pargeter, Jaguar Land Rover Global PR Communications Director, ha dichiarato:

Abbiamo sempre sostenuto la figura della donna nel settore automobilistico e ci stiamo impegnando nello stimolare sempre più donne a prendere in considerazione una carriera nel campo della progettazione e della produzione. La nostra forza lavoro femminile negli ultimi quattro anni è passata dal 9 all’11 per cento grazie alle nostre mirate iniziative STEM. Ma questa percentuale è ancora troppo bassa. Le imprese devono essere più intraprendenti nell’uso di immagini realistiche che è uno dei numerosi modi con cui possiamo attrarre quelle menti brillanti di cui abbiamo bisogno nelle professioni STEM.”

La collaborazione di Jaguar Land Rover e Getty Images prevede la produzione di una serie di immagini disponibili oggi per uso editoriale, che raffigurano realmente delle donne ingegnere al lavoro.

Jaguar Land Rover spera di coinvolgere altri costruttori nel seguire questo esempio, rivalutando e aggiornando la loro visione della figura femminile nelle professioni STEM, nel tentativo di aumentare il numero di donne candidate a lavorare in questi settori.

Programma educativo STEM “Inspiring Tomorrow’s Engineers”

Il programma educativo STEM di Jaguar Land Rover offre un approccio pratico e interattivo per l’apprendimento in tutte le fasi del ciclo di studi nazionale, nonché di specifici programmi professionali. Nel 2016, 300.000 giovani in tutto il Regno Unito hanno partecipato a questo programma, compresi 21.000 giovani che hanno visitato i sei Education Business Partnership Centre di Jaguar Land Rover.

Condividi con i tuoi amici

Scrivi