Presente il gruppo Jaguar Land Rover al Motor Show di Bologna
Nello stand spiccano le novità più importanti dell’intera manifestazione. la nuova Jaguar XE, la berlina con cui la Casa del Giaguaro entra nel segmento delle D premium, la nuova Discovery Sport e la Range Rover Hybrid.
La Jaguar XE è il primo modello sviluppato dalla nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover. Il passo lungo di 2.835 mm e la ribassata posizione dei sedili, consentono di avere proporzioni perfette e un profilo aerodinamico. Ogni XE è progettata per offrire un’ineguagliabile combinazione in termini di risposta dello sterzo, comfort di guida, raffinatezza e prestazioni. Tutto ciò viene abbinato all’elegante stile esterno perfettamente proporzionato, ai materiali di prima qualità ed alla meticolosa attenzione ai dettagli che definisce l’interno.
La propulsione della nuova Range Rover Hybrid presenta tre diverse modalità selezionabili dal guidatore, e combina il popolare diesel 3.0 litri SDV6 con un motore elettrico da 35 kW integrato con la trasmissione automatica ZF a 8 rapporti. Il sistema ibrido, includendo la batteria agli ioni di litio, l’inverter ed iI motore elettrico, pesa meno di 120 kg. Il motore elettrico eroga una coppia di 170 Nm che incrementa l’accelerazione e aziona il veicolo in modalità EV. Questo motore agisce inoltre da generatore, recuperando energia cinetica tramite la frenata rigenerativa e ricaricando la batteria quando il veicolo rallenta. In modalità EV (elettrica), selezionabile dal guidatore, la Range Rover Hybrid può viaggiare a una velocità che raggiunge 48 km/h per 1,6 km, prima che il diesel riparta dolcemente.
la nuova Discovery Sport, il SUV compatto premium più versatile del mondo, e primo membro della nuova famiglia Discovery. Unica nel segmento, la Discovery Sport abbina linee dinamiche e configurabilità dei 5+2 posti all’integrità ingegneristica e progettuale, il tutto in un veicolo dall’impronta a terra compatta.
Con la nuova Discovery Sport debutta un ventaglio di novità Land Rover mirate alla massima resistenza, sicurezza ed efficienza, fra le quali: assale multilink di nuova generazione, Pedestrian Airbag avanzato, nuovo sistema di infotainment con touchscreen e scocca avanzata in acciaio ad alta resistenza ed alluminio.
La Discovery Sport, progettata per la massima sostenibilità sia ambientale sia in termini di economia di gestione, ha valori di emissione di CO2, 149 g/km. Sono, inoltre, disponibili: una gamma di motori, diesel e benzina, potenti ed efficienti, trazione 4×4, la trasmissione a 9 rapporti automatica e la manuale a 6 marce.