L’americana Mattracks è un’ azienda leader nella produzione di cingoli gommati, in grado di trasformare qualsiasi fuoristrada in un veicolo inarrestabile su ogni tipo di superficie.
Il kit di conversione Mattracks è ideale per fondi ghiacciati e innevati, oltre che, naturalmente su sabbia, fango e terreni paludosi e possono equipaggiare la maggior parte dei 4×4 attualmente in produzione. Il sistema permette una maggior distribuzione del peso del veicolo rispetto ai tradizionali pneumatici. La pressione al suolo ridotta consente di attraversare qualsiasi tipo di terreno senza il rischio di scavare buche o ritrovarsi con una gomma bloccata.
A differenza dei cingoli di metallo che normalmente vengono montati sui veicoli militari e agricoli i cingoli Mattracks sono in gomma, pronti per poter essere utilizzati anche su strada asfaltata.
Naturalmente guidare una Land Rover attrezzata con il sistema Mattracks, non è facile. La presenza dei cingoli (ognuno dei quali provvisto all’interno di cinque ruote metalliche per ottimizzare la distribuzione della coppia motrice) richiede un stile di guida specifico, sia perché il volante, nonostante l’ammortizzatore dello sterzo, richiede un maggior sforzo nella guida, sia perché tutti i rapporti si abbassano a causa delle piccole ruote motrici all’interno del cingolo e in movimento, è esattamente come ci si potrebbe aspettare: vibra, è rumoroso e ogni curva è una sfida. Ma è semplicemente inarrestabile!