Come sappiamo, i roditori sono dei ladri, rubano cibo e altre cose che trovano. Ebbene qualcuno ha pensato di inventare una trappola per bloccare questi ladri, e l’ha chiamata Rat Trap. (Visto l’elevato numero di furti d’auto di questi tempi) è meglio prevenire che curare!
Il continuo aumento dei furti d’auto, di recente ha riguardato sempre più spesso i Defender (nel Regno Unito i furti di questo modello sono aumentati via via negli scorsi anni).
Una piccola azienda di famiglia, la Spinney Engineering di Gilly e Andrew Spinney, ha deciso di porre fine a questo problema, attraverso un antifurto semplice ma efficace. In sostanza si tratta di un bloccaggio del freno di stazionamento sulle Land Rover (transmission brake drum). Con circa due di lavoro, un abile meccanico può smontare freno a mano e albero di trasmissione posteriore e installarvi il Rat Trap. Il bloccaggio poi avviene tramite una semplice chiave inserita nel cilindretto incorporato nell’antifurto. Il cilindretto risulta poi l’unica parte a vista (se non coperto dal cubby box) in mezzo ai due sedili della vostra Series o Defender. Vi occorre fare soltanto un piccolo foro nella lamiera per permettere al cilindretto di collocarsi all’interno della cabina della vostra Land Rover e di girare la chiave per bloccarla.
L’azienda afferma che la Rat Trap può essere montata su qualsiasi modello, dalle prime Series 1 ai più recenti Ninety & One Ten e Defender. Attualmente disponibile per l’acquisto la versione per montaggio sul riduttore LT230 e, sarà disponibile la versione per le Series dal 1948 in avanti.
Andrew e Gilly hanno di recente partecipato a una fiera presentando la loro invenzione e confermano che quest’antifurto avrà successo anche con la Polizia e soprattutto con le assicurazioni. Dato che l’intestatario del mezzo dimostrerà di aver investito su un ulteriore componente per ostacolare il ladro nel rubare la propria Land Rover, nel caso delle assicurazioni dovrebbe contribuire ad abbassare il premio da pagare sulla polizza.
E anche la Polizia dà il benvenuto all’idea di ridurre il numero di auto che vengono rubate attraverso l’adozione di un accessorio simile .
Per ora in Italia non c’è una struttura che commercializza il Rat Trap e quindi le vendite avvengono direttamente tramite il produttore. Il listino prezzi, è al momento disponibile soltanto in sterline.
I costi si aggirano sulle £495,00 per il modello compatibile con le Series I,II,IIA & III compreso di VAT e trasporto nel Regno Unito. Mentre per Ninety, One Ten, Defender 300Tdi e Td5 il prezzo è di £595,00 sempre compreso di VAT e trasporto nel Regno Unito.
Questi prezzi s’intendono come “Kit Basic” e quindi la piastra posteriore del vostro freno tamburo centrale dev’essere inviato alla Spinney Engineering. Il kit più completo è composto di nuove pastiglie, paraolio, dado, cavo del freno a mano nuovo e tutto ciò che vi occorre per ricostruirvi il freno a nuovo.
(Prezzo da definire)
Spinney-Engineering.com
Facebook: Spinney Engineering