Gli interni dei veicoli trattengono milioni di particelle e agenti patogeni trasportati ogni giorno dall’aria, dalle persone e dagli animali. I tessuti e i sedili assorbono i cattivi odori, mentre la tappezzeria e i seggiolini attraggono batteri e allergeni.
Mai come ora si pone il problema della nostra sicurezza all’interno dell’abitacolo della nostra auto, il rischio che si depositino batteri, acari, muffe, funghi, pollini o micro gocce di saliva che posso essere il principale canale di diffusione del virus è molto alto.
Anche l’utilizzo del climatizzatore, in assenza di trattamenti igienizzati periodici porta a far circolare aria non particolarmente pulita all’interno dell’abitacolo.
Fare un lavaggio degli interni è importante, ma non basta.
Il nostro consiglio è di ricorrere ad un trattamento professionale a base di ozono, l’unico riconosciuto dal ministero della Sanità. La sanificazione con l’ozono consente di effettuare una pulizia più profonda rispetto a quella tradizionale, perché uccide più del 99% dei germi e dei batteri presenti nell’abitacolo e nel climatizzatore della tua auto.
L’ozono è un gas naturale con la caratteristica di essere microbicida
Come funziona l’ozono?
L’ozono è un gas instabile ed ha un ciclo di vita molto breve.
Quando entra in contatto con sostanze organiche come batteri, virus o molecole chimiche che vengono percepite come odori, avviene una reazione di ossidazione ed i contaminanti vengono distrutti.
Durante il processo l’atomo di ossigeno supplementare tende a rompersi dalla molecola di ozono ed a legarsi alla sostanza organica; così facendo viene consumato e non rimane più niente: nessun odore, nessun batterio, nessun atomo extra, solo ossigeno.
Il Ministero della Salute riconosce l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, acari, muffe, etc…” (protocollo n° 24482 del 31/07/1996).
Il Ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.