La nuova Jaguar XF: più leggera ed efficiente, con ineguagliabili livelli di raffinatezza, dinamicità di guida e stile

La nuova Jaguar XF è stata svelata durante un funambolico passaggio sull’acqua nel cuore del distretto finanziario di Londra.

L’esperto stuntman britannico Jim Dowdell, che ha lavorato in molti film di Hollywood come James Bond, Bourne e Indiana Jones, ha guidato la nuova Jaguar XF per 240 metri sospeso sull’acqua, per mostrare le eccezionali doti di leggerezza della XF dovute alla sua costruzione in alluminio. La nuova XF è più leggera di 80 kg rispetto ai suoi principali competitor *, risultando anche la leader nel suo segmento per il consumo di carburante (meno di 4 litri ogni 100 km) e le emissioni di CO2 (104g/km).

La spettacolare impresa ha avuto luogo sul Royal Dock nel Canary Wharf di Londra. Le riprese dell’evento sono disponibili su: jaguar.com/newxf

La nuova Jaguar XF esprime un mix impareggiabile di raffinatezza, risparmio di carburante, dinamicità di guida e stile nel segmento delle auto aziendali. Farà il suo debutto mondiale il 1° aprile al Salone dell’Auto di New York.

Con il suo livello di abitabilità posteriore da leader di classe, il design di ispirazione coupé, il progetto della nuova XF ha preso forma intorno all’architettura in alluminio; la vettura combina le straordinarie proporzioni, l’eleganza delle superfici e la purezza delle line che definiscono ogni vettura Jaguar, con una resistenza aerodinamica eccezionalmente ridotta.

Gli interni propongono una sapiente combinazione di lussuosi materiali contemporanei e finiture, con la tradizionale maestria artigianale Jaguar e con una tecnologia allo stato dell’arte. Nuovi anche il sistema d’infotainment InControl Touch Pro e il quadro strumenti TFT con touchscreen da 12,3 pollici.

Il raffinato design esterno ed i lussuosi interni della prima XF la resero una vettura ambita e desiderata. In combinazione con la sua dinamicità di guida da prima della classe, la XF era una vettura come nessun’altra nel segmento e continua ad essere la Jaguar più premiata.

La nuova XF mantiene inalterati i principali punti di forza del modello precedente utilizzando, però, l’innovativa architettura Jaguar in alluminio per elevarli a livelli completamente nuovi. Costituita dal 75 per cento in alluminio, l’architettura consente un risparmio di peso di 190 kg rispetto al modello precedente e un aumento della rigidità torsionale fino al 28 per cento.

L’architettura offre anche notevoli miglioramenti nelle disposizioni e nelle proporzioni che sono fondamentali per il design Jaguar. Anche se di 7 millimetri più corta e di 3 millimetri più bassa rispetto alla precedente, l’interasse di 2.960 millimetri della nuova XF è più lungo di 51 millimetri, consentendole di avere un’abitabilità posteriore da prima della classe con maggiore spazio per le gambe, le ginocchia e la testa.
Gli intrinsechi vantaggi della costruzione in alluminio si integrano con la raffinata e potente gamma di motori della nuova XF.

La nuova Jaguar XF in alluminio sarà costruita nell’impianto Jaguar Land Rover di Castle Bromwich insieme alla F-TYPE e alla XJ, anch’esse in alluminio.

FULLSCREEN

 

Condividi con i tuoi amici