JAGUAR LAND ROVER avvia la costruzione di un impianto di costruzione in Brasile
Il marchio Jaguar Land Rover iniziano la costruzione di un impianto di produzione locale, nello stato di Rio de Janeiro, in Brasile. Il nuovo stabilimento che costerà 240 milioni di sterline è situata nella città di Itatiaia a 100 chilometri da Rio de Janeiro e vanta eccellenti collegamenti logistici, disponibilità di personale esperto ed un facile accesso ai fornitori locali. La nuova fabbrica dovrebbe garantire tra i 500 e i 700 posti di lavoro.
Sulla scia del successo del programma di educazione sviluppato in Inghilterra, il nuovo centro fornirà una serie di attività in classe per aiutare i bambini delle scuole locali a sviluppare le competenze chiave, la consapevolezza di lavoro e ispirare loro di intraprendere una carriera gratificante in Jaguar Land Rover nel futuro.
Oltre al centro di educazione, Jaguar Land Rover ha recentemente lanciato la prima fase della sua ‘Inspiring Tomorrow’s Workforce‘ programma di formazione in Itatiaia. Lavorando in collaborazione con la brasiliana SENAI, il programma prevede; esperienze di lavoro e formazione per i disoccupati di età tra i 17 e 26 anni preparandoli per l’occupazione nel settore automobilistico. Si tratta del primo programma di formazione di questo tipo che Jaguar Land Rover sta realizzando al di fuori del Regno Unito.
Gli obiettivi sono chiari: entro il 2016 uscirano dalla nuova fabbrica i primi veicoli e si prevede che gli impianti avranno una capacità produttiva annuale di 24 mila vetture che andranno ad animare le strade del paese e di tutta l’America Latina. Il gruppo inglese è già presente sul territorio brasiliano con 35 concessionarie che nel 2015 aumenteranno, vista la crescente richiesta e i successi registrati quest’anno, specialmente per i modelli Range Rover Evoque, Freelander e Discovery, che hanno visto le vendite aumentare di oltre il 40%, con quasi 10 mila veicoli consegnati negli ultimi 10 mesi.