Range Rover “Sentinel”, il primo Land Rover blindato ad essere progettato da Special Vehicle Operations (SVO)

la certificazione VR8 conferma la grande resistenza agli esplosivi e ai proiettili. Sentinel farà il suo debutto pubblico al Defence and Security Equipment International Show, in programma dal 15 al 18 settembre a Excel, Londra. Per avere quello che dagli specialisti è già stato definito un lussuoso fortino su ruote si dovranno spendere indicativamente 400 mila euro, tasse escluse.

La nuova Range Rover blindata è stata disegnata e fabbricata a mano dal dipartimento Special Vehicle Operations, che ha usato come base la variante di produzione in serie più lussuosa della gamma, la Range Rover Autobiography.

Sotto la carrozzeria di questa 4×4 si nasconde una cellula di sicurezza composta da sette parti realizzate in acciaio ad alta resistenza al quale bisogna aggiungere i nuovi vetri di sicurezza. Sono a prova di manomissione anche lo scarico e il serbatoio, e a bordo è montata una batteria di riserva. La Sentinel è garantita per tre anni o 50.000 miglia (80.000 km), e nel prezzo è compreso un check-up annuale di un tecnico specializzato.

La Range Rover blindata può essere ulteriormente personalizzata con sistemi di prevenzione dell’incendio per il sottoscocca e il vano motore, sirena, luci d’emergenza e altoparlante esterno. Il Costruttore offre anche programmi specifici di addestramento per gli autisti, specificando la conferma delle personalizzazioni disponibili per il veicolo, identiche a quelle della Autobiography.

Dal punto di vista tecnico-dinamico, il Costruttore ha modificato la logica d’intervento di Dynamic Stability Control e Ride Stability Control, cambiando al contempo i settaggi delle sospensioni. Di serie sono adottati pneumatici run-flat, su ruote da 20″. Nessuna modifica invece per il 3.0 V6 con compressore volumetrico da 340 CV e per il cambio automatico otto marce ZF. Confermate anche le dotazioni di sicurezza attiva, tra cui Blind Spot Monitoring, Closing Vehicle Sensing e Surround Camera Security.

FULLSCREEN

Condividi con i tuoi amici