Dopo i video girati a Rub’ al Khali e Pikes Peak, Land Rover continua a stupire mostrando in questo ennesimo video le estreme capacità della Range Rover Sport.

Questa volta l’obiettivo era quello di affrontare il più velocemente possibile la famosa pista dell’Inferno.

La pista da sci dallo Schilthorn a Lauterbrunnen misura quasi 15 km ed è pertanto una delle più lunghe della Svizzera. Nel 1928, a Mürren, alcuni temerari britannici diedero vita alla gara di sci più pazza del mondo, e la chiamarono già allora con il nome con cui è ancora nota: «Inferno».

Tutt’oggi la gara è considerata indiavolata e molto difficile. L’inizio è fissato al Kleines Schilthorn, a 2900 m di altitudine, mentre l’arrivo si trova a 800 m. Gli sciatori esperti ci mettono circa 40 minuti a percorrere la tratta, ci sono diverse parti pianeggianti e addirittura contropendii. Il passaggio più indiavolato però è il Kanonenrohr, un canale di roccia stretto e pieno di insidie.

Il terreno della pista non è l’ideale per la Range Rover Sport, con dislivelli impressionanti fino al 75% e una varietà di superfici che potrebbero mettere in crisi il Terrain Response …

La Range Sport utilizzata per la discesa non ha subito alcuna preparazione particolare, ed è un veicolo prettamente di serie, in cui è stato istallato, per motivi di sicurezza una struttura protettiva predisposta per proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento (roll-cage) e i pneumatici Goodyear Wrangler DuraTrac. Gli airbag sono stati disattivati.

Ben Collins, famoso per il suo ruolo di ‘The Stig’ su Top Gear, ha impiegato 21 minuti e 36 secondi per completare la discesa di 14.9 Km, raggiungendo in alcuni punti la velocità 155 km/h.


 

Speeds of 96mph, 75 per cent gradients and a 2,170 metre descent, the Range Rover Sport has conquered it all on an Alpine ski course that has been the downfall of many skiers. The Range Rover Sport is the ultimate luxury performance SUV and the first-ever production vehicle to attempt the fearsome ski run. Piloted by renowned race and stunt driver Ben Collins, the all-terrain super-SUV tackled the treacherous terrain on the 14.9km downhill route at Mürren in Switzerland, completing it in 21min 36sec.. During the 2,170m descent, the Range Rover Sport followed the route used by skiers on the tough Inferno Mürren, one of the oldest and most challenging downhill races. It tackled snow, ice, loose rock, mud, broken asphalt, grass and gravel, helped by Land Rover’s pioneering Terrain Response technology.

Condividi con i tuoi amici