I veicoli elettrici impiegano troppo tempo per la ricarica. Ma se invece di ricaricare venisse sostituita direttamente la batteria? Ecco l’idea dei taiwanesi con il nuovo scooter Gogoro!
Si chiama Gogoro ed è un nuovo scooter elettrico che arriva direttamente dal Taiwan. La novità? Una soluzione tanto ovvia quanto “difficile” da realizzare. La particolarità di questo scooter a zero emissioni è infatti la totale assenza di tempi di ricarica perché l’utente può immediatamente provvedere alla sostituzione della batteria presso una stazione autorizzata.
Lo Scooter potrà percorrere fino a 96 km con una sola ricarica e, per aumentarne l’autonomia, verranno realizzati dei punti di scambio delle batterie: in ogni GoStation, gli scooter potranno estrarre quelle scariche e rimpiazzarle con altre due già cariche in appena 6 secondi.
Dotato di connettività NFC, inoltre, lo scooter si sincronizza con l’app dedicata, aggiornando il proprietario sullo stato della batteria, su come rendere più efficiente la guida e sulle caratteristiche dell’itinerario. E per rendere la guida più sicura, Gogoro ha programmato Scooter+ per accendere automaticamente i fari a LED anteriori e posteriori quando necessario, così come le frecce ogni volta che si effettua una svolta e, magari, si dimentica di azionarle.