L’attuale generazione di Land Rover Defender è costruita sulla stessa piattaforma della Land Rover Discovery.

La Land Rover Defender continuerà ad essere costruita sulla piattaforma MLA, mentre la nuova Discovery sarà costruita sulla piattaforma EMA.

Land Rover sta valutando un piano per utilizzare architetture separate per i suoi SUV Defender e Discovery. Attualmente, sia la Land Rover Defender che la Land Rover Discovery utilizzano come supporto la stessa piattaforma .

La nuova generazione della Land Rover Discovery sarà basata sull’architettura modulare elettrica (EMA) di Jaguar Land Rover. Come ha detto al Financial Times Thiery Bollore, Chief Executive Officer Jaguar Land Rover, la piattaforma delle nuove Discovery, Discovery Sport, Velar ed Evoque sarà diversa da quella della Defender.

Nonostante la piattaforma EMA del marchio britannico sia  un’architettura per veicoli nativi a batteria, la società non esclude la possibilità che il veicolo con motore a combustione interna sia sostenuto dall’architettura focalizzata sui veicoli elettrici. L’EMA è stato sviluppato per ospitare anche un propulsore ibrido plug-in e completamente ibrido, che consente a un motore a combustione interna a quattro cilindri di sedersi su di esso insieme a una batteria e un motore elettrico.

D’altra parte, la Land Rover Defender, basata sull’architettura longitudinale modulare (MLA), è in grado di sostenere i modelli solo elettrici a batteria ed è compatibile anche con l’istallazione di un motore a combustione interna posizionato longitudinalmente.

Anche la piattaforma MLA consentirà a Jaguar Land Rover di offrire ai clienti una serie di motori a combustione interna elettrificati.

L’arrivo della nuova Defender ha colpito in modo significativo le vendite della Discovery.

Con l’introduzione della variante a passo lungo a sette posti della Land Rover Defender in arrivo entro i prossimi 12-18 mesi, si prevede che i numeri di vendita della Land Rover Discovery subiranno un altro colpo.

Condividi con i tuoi amici