Per gli appassionati del marchio automobilistico britannico niente di meglio che una lezione a trazione integrale sui tracciati della Land Rover Experience presso l’Heritage Motor Centre di Gaydon
The heart of adventure. Ovvero il cuore dell’avventura. Non poteva essere più azzeccato lo slogan scelto per pubblicizzare l’area 4×4 ospitata a Gaydon, fra i suggestivi panorami UK del Warwickshire, e dedicata a chi del marchio Land Rover ne ha fatto una filosofia di vita. L’Heritage Motor Centre accoglie infatti i tracciati a trazione integrale protagonisti dei corsi Four Wheel Drive organizzati dalla Land Rover Experience di Gaydon (e dal suo staff di esperti istruttori) per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’off road e della guida a quattro ruote motrici. Su una 4×4 di casa LR – si può scegliere fra Defender, Freelander 2, Discovery, Range Rover Evoque e Sport, tutte rigorosamente con livrea total grey – si affrontano i divertenti percorsi fuoristradistici immersi nel verde della campagna inglese, a due passi dal centro di design della Land Rover. Un’opportunità da non perdere per chi si trova nel Regno Unito e ha una simpatia per le 4×4 di questa storica casa automobilistica. La pista di Gaydon offre la possibilità di avvicinarsi al mondo delle quattro ruote motrici oltre che di perfezionare le tecniche di guida già acquisite affrontando ostacoli naturali e artificiali ben più impegnativi.
Dopo la scelta della 4×4 (noi siamo saliti su una Range Rover Sport) e il briefing dell’istruttore che accompagna durante l’off road experience, mettersi al volante per sperimentare le proprie potenzialità di driver e quelle del veicolo LR è a dir poco emozionante.
Si può scegliere di iscriversi ad un “Half Day Experience” della durata di 3 ore che permette di acquisire le conoscenze base delle tecnologie del mezzo su cui si viaggia per poi testarle su varie tipologie di terreno, dallo sterrato al sassoso sino al guado di ruscelli, con pendenze laterali e discese ripide. Grazie ai preziosi consigli tecnici forniti dall’off road driving instructor, l’aspirante driver acquisisce (o migliora) l’esatta metodologia con cui affrontare qualsiasi ostacolo nei più disparati ambienti naturali sfruttando tutto ciò che offre di serie la 4×4 e guidando in totale sicurezza.
Questo “pacchetto off road” (che include kit di benvenuto, punti ristoro, nozioni teoriche e 3 ore di guida) è pensato anche per chi desidera dividere esperienza e volante con un’altra persona dandosi cioè il cambio durante la guida. Il costo si aggira sulle 225 sterline (270 Euro) per il pilota e sulle 75 sterline (90 Euro) per chi invece preferisce stare comodamente seduto nei sedili posteriori e godersi l’Experience come semplice passeggero (vi assicuriamo che merita anche solo questo).
Per chi di tempo ne ha poco o desidera semplicemente iscriversi ad un corso introduttivo della durata di 1 ora ecco il “Taster Drive” (99 sterline per il pilota – circa 118 Euro) con il quale apprendere maggiore sicurezza nelle proprie capacità di guida off road destreggiandosi fra pendenze, discese e passaggi su tronchi e sassi. Una breve panoramica sulle tecnologie del mezzo e cenni su come impostare le manovre di guida di fronte agli ostacoli danno il via a questo test a trazione integrale. E per chi invece volesse provare l’ebbrezza di una corsa (come passeggero) su una vecchia Land Rover per apprezzarne le abilità a trazione integrale? Detto fatto. A Gaydon si può fare infatti anche un passo indietro nel tempo grazie ai Serie I Hard Top, Serie II, Serie III Station Wagon, Range Rover Classic e Discovery 2 G4 Challenge. Per un vero e proprio tuffo nostalgico nella storia della tecnologia e del design LR.
Dopo aver scelto il veicolo preferito ed esserne saliti a bordo, si effettuerà un tracciato – sia su strada che in off road – di 30 minuti accompagnati dall’istruttore.
Per l’ “Heritage Drives” (questo il nome del pacchetto studiato appositamente per gli appassionati delle vecchie glorie) il costo è di circa 75 sterline (90 Euro) a persona.
Per maggiori informazioni su corsi e iniziative 4WD: http://www.gaydon.landroverexperience.co.uk/
Sonja Vietto Ramus